Seleziona una pagina

PISTOLA LASER

Nata da un’idea, lanciata come sfida ed accettata per gioco, abbiamo realizzato una coppia di prototipi di pistole, a fascio laser, con relativi sensori e spie di segnalazione di stato al fine di poter eseguire un gioco di ruolo o semplice divertimento.

La realizzazione e l’assemblaggio è avvenuto con alcuni materiali reperiti in laboratorio, le giacche per il supporto ed il fissaggio sono state confezionate dal personale dell’associazione e per la realizzazione della pistola si è utilizzato una stampante 3D.

DESCRIZIONE DEI PROTOTIPI

I prototipi sono stati realizzati con pistole realizzate con materiale plastico stampate 3D in cui è alloggiato un interruttore che funge da grilletto, un led laser e due led per la visualizzazione della possibilità o meno di sparare. La pistole è collegate con un cavo ad un Arduino, fissato in un giacca con chiusura e supporti a velcro, a cui oltre al microcalcolatore vi è ancorato la batteria, il sensore laser ed i led di stato del giocatore.i

i

DESCRIZIONE DEL CIRCUITO

Il circuito elettrico è molto semplice per cui non vi è la necessità di ulteriori commenti

DOWNLOAD DEL PROGETTO

Il codice utilizzato per il progetto  è scaricabile nel link a fianco.

CONCLUSIONI

I prototipi, dopo alcune prove di aggiustamento, sono risultati funzionanti ma allo stato pratico di gioco sono emerse alcune problematiche del tipo :

  • cavi di fissaggio dei sensori, dei led di visualizzazione di stato, dell’Arduino e della batteria necessitano un fissaggio migliore o addirittura una collocazione diversa in quanto spostamenti repentini possono provocare la rottura sulle connessioni oltre ad una scarsa ergonomia.

  • il fascio di luce o le dimensioni del sensore è molto piccolo per cui colpite il sensore risulta difficoltoso. Sarà necessario studiare un sistema per aumentare la dimensione del fascio tramite lenti opportune.

  • Per aumentare la facilità di gioco è necessario aumentare i sensori e trovarene la collocazione ideale.

  • La batteria da 9V non ha una grande autonomia sarebbe necessario sostituirla con elementi ricaricabili al Litio.

  • Da rivedere il numero dei colpi per caricatore ed il numero dei caricatori a disposizione.

  • Da rivedere i tempi di ricarica e di latenza fra uno sparo ed un altro in modo da rendere il gioco più reale.

Queste migliorie sono oggetto di modifica nella una nuova versione che ci proponiamo di realizzare non appena riusciremmo a risolvere alcune le difficoltà sopra descritte ed ulteriori miglioramenti ed idee che potrebbero sopraggiungere.