Altro che rovine!
Domenica 15.6.25 si è tenuta la seconda edizione della fiera medievale Alla Corte degli Onigo, una splendida rievocazione storica nella zona delle rovine del Castello di Onigo. L’evento è ancora in crescita, ma mostra già molti punti di forza, come un lavoro splendido delle associazioni coinvolte nel ricreare l’atmosfera medioevale e le vicende narrate nei romanzi di Serena Perozzo ideatrice e sviluppatrice dell’evento.
Dolomiti Nerd si è distinta in questo contesto realizzando un avventura di GDR ambientata nel 1190 proprio al castello di Walperto I da Cavaso, capostipite dei Da Onigo e generale delle forze trevigiane ai danni dell’alleanza belluno-feltrina guidata da Gerardo De Taccoli.
Nella finzione della storia narrata dai Soci Dolomiti Nerd un gruppo di 4 sicari incaricati di eliminare Walperto I si sono introdotti nel castello e hanno tentato senza successo di porre fine prematuramente alla vita del castellano.
La meravigliosa ricostruzione tridimensionale del castello ad opera del socio Michel Montecchio e i personaggi di fantasia di Lanciano da Belluno, Ruggero Coluzzi, Alfredo da Zumelle e Serena da Serravalle hanno permesso ai fortunati giocatori di vivere un’avventura piena di sfide e colpi di scena.
Il risultato del lavoro svolto da Dolomiti Nerd ha richiesto l’organizzazione di un evento dedicato al solo GDR dell’avventura “Attentato a Walperto I Da Cavaso”, che speriamo al più presto possa avere una data certa.